La Fabbrica nel Paesaggio

Il  Club Siena per l’UNESCO organizza per il prossimo martedi 2 marzo, alle ore 16.30, nella Sala degli Arazzi del Palazzo del Governo di Siena (g.c.), una conferenza della Dr.ssa Anna Maria Guiducci, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena
 
                                      Il paesaggio nella pittura senese
 
Si tratta di  una suggestiva lettura storico artistica del paesaggio urbano e naturale attraverso le allegorie e il  minuzioso  realismo  dei grandi maestri della civiltà figurativa senese
 
Nella stessa occasione, alla presenza del Prefetto di Siena, Dr. Renato Saccone, verrà  effettuata la consegna di un attestato di merito relativo al concorso La Fabbrica nel Paesaggio, indetto dalla Federazione Nazionale dei Club e Centri Unesco,  a due imprenditori  candidati dal Club di Siena, presieduto dalla Dr.ssa Odile Bonnefoi, e dal Club di Volterra, presieduto dall’Avvocato Flavio Nuti.
Gli attestati verranno consegnati dalla consigliera nazionale, Dr.ssa Gabriella Righi, coordinatrice del premio, alla cantina della Tenuta Badia a Coltibuono della famiglia Stucchi Prinetti e all’azienda volterrana Rossi Alabastri.
La moderna cantina di di Badia Coltibuono si trova nel cuore dei vigneti del Chianti Classico ed è stata progettata dagli architetti Piero Sartogo e Natalie Grenon tra il 1995 e il 1999.  Ne è scaturito un progetto in grado di contestualizzare una tipologia industriale ad altissima tecnologia con il genius loci: una moderna “fortezza rinascimentale” adagiata su una collina in modo da agevolare il processo di vinificazione utilizzando  il principio di gravità. Un intervento armonicamente calibrato e in costante dialogo con il suggestivo contesto chiantigiano sia per i materiali utilizzati che per il totale rispetto dei valori architettonici e paesaggistici.  

 

BADIA A COLTIBUONO | 53013 Gaiole in Chianti (SI) | P.Iva 00620980524 | badia@coltibuono.com
GPS 43.494765, 11.449528