Sentieri
Già famoso per l’Eroica il territorio di Gaiole in Chianti offre numerose opportunità per gli appassionati di Trekking e Mountain Bike.
Badia a Coltibuono rappresenta un Avamposto per questo tipo di esperienze. Da qui passano numerosi sentieri, segnalati dal CAI, che, nel caso del sentiero 00, possono arrivare fino a Firenze.
Rimanendo in zona gli appassionati potranno scegliere diversi percorsi, con lunghezze e difficoltà variabili, per scoprire la bellezza e la varietà del paesaggio del Chianti.
Sul sito del C.A.I. (Club Alpino Italiano) si possono trovare numerosi suggerimenti:
https://caivaldarnosuperiore.it/?s=Badia+a+Coltibuono
Di particolare interesse l’escursione che da Badia a Coltibuono conduce fino alla collina di Cetamura del Chianti dove, nei resti dell’omonimo villaggio etrusco-romano, gli archeologi hanno rinvenuto un pozzo sacro dove erano ancora presenti i semi di uva più antichi del Chianti.
Gli amanti della Bike possono, partendo da Badia a Coltibuono, percorrere un’antica strada bianca adiacente alle olivete dell’azienda che, passando nei pressi del piccolo borgo di Grimoli, permette di raggiungere Cavriglia, paese collinare del Valdarno Superiore.
Badia a Coltibuono è anche una meta ideale per una gita fuori porta per una passeggiate nei sentieri dell’alto Chianti o per un pic-nic
