Corsi di Cucina

“La cucina toscana, in particolare quella del Chianti, è caratterizzata dalla semplicità. Si tratta essenzialmente di una cucina contadina, basata soprattutto sul sapore e sulla freschezza distintivi dei suoi condimenti, come l’olio d’oliva, unico e delizioso, che sostituisce felicemente il burro in molte ricette.”

Lorenza de’ Medici

I corsi di cucina di Badia a Coltibuono, fondati da Lorenza de’ Medici agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso, offrono un’esperienza immersiva nella tradizione gastronomica toscana. Si svolgono nella cucina dell’antica abbazia, poi villa padronale, immersa nel verde dei boschi del Chianti. In un’atmosfera suggestiva gli allievi, con la guida delle cuoche di Badia a Coltibuono, preparano ricette tradizionali con ingredienti freschi e stagionali, tra cui pasta fatta a mano, carni, verdure e dolci tipici. Le lezioni combinano teoria e pratica, con approfondimenti sulle tecniche culinarie e gli abbinamenti dei piatti con i vini.

Proseguendo la tradizione di famiglia le cuoche di Coltibuono accompagnano i partecipanti in un viaggio affascinante alla scoperta di segreti ed aneddoti dell’antica cultura contadina, fonte di ispirazione per molti piatti della tradizione toscana e mediterranea, caratterizzati dalla semplicità e dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Le degustazioni di vino ed olio completano l’esperienza e suscitano nuove emozioni. I corsi sono adatti ad appassionati di ogni livello.

Scoprire il Chianti in un Cooking resort

Contatti: reception@coltibuono.com

Corso base info e prenotazioni 

Corso avanzato (2 giorni) info e prenotazioni