Albereto
Olio Extravergine di Oliva i.g.p.
La produzione di olio extravergine di oliva fa parte del patrimonio di Badia a Coltibuono. L’azienda ha iniziato a imbottigliare il suo olio nel 1962. Il Podere Albereto, uno dei possedimenti più antichi, dà il nome a quest’olio molto speciale. Le olive vengono raccolte e lavorate lo stesso giorno, due volte al giorno, con una spremitura attenta a temperature inferiori a 28°C. Imbottigliato in quantità limitate, l’Albereto riflette l’impegno dell’azienda per qualità, tradizione ed eccellenza.
Scheda tecnica: Pdf
Acquista

Specifiche
Coltivazione
Badia a Coltibuono coltiva circa 18 ettari di olivi, per un totale di 7.200 piante, su terreni ripidi tra i 450 e i 520 m slm che si affacciano sul Valdarno, a 2 km a valle dell’abbazia. Le varietà coltivate sono Frantoio, Leccino, Leccio del Corno, Pendolino e Maurino. Grazie all’altitudine e ai terreni scoscesi, la resa rimane contenuta, tra mezzo litro e un litro di olio per pianta, mentre la mosca olearia è quasi assente.
Le olive vengono raccolte e portate al frantoio lo stesso giorno, due volte al giorno, e sottoposte a frangitura ed estrazione molto accurate, con temperature sempre inferiori ai 28°C e processo continuo. L’olio ottenuto viene poi leggermente filtrato e imbottigliato in quantità limitate.
Annata
2025 - Pur essendo la resa inferiore rispetto all’anno scorso, l’olio ottenuto è eccezionalmente aromatico, con intensità e qualità straordinarie.
Raccolta: ottobre/novembre 2025
Note Organolettiche / Abbinamenti
Note organolettiche: Albereto ha un intenso colore verde dorato. Il profumo è erbaceo, con note di asparago e erbe aromatiche come dragoncello e salvia. Al palato è intenso, pulito e deciso, con un retrogusto leggermente piccante che richiama le sensazioni percepite dall’olfatto.
Abbinamenti: Perfetto per insalate, pinzimonio, carpacci e come tocco finale per zuppe e piatti freddi
Riconoscimenti
The NYIOOC World Olive Oil Competition
Gold 2025


